Primo problema

Vi è richiesto di realizzare una pagina pubblicitaria a colori in formato A4 per un libro, dal titolo “Tutto quello che avreste voluto sapere sui SIMPSON” (e sottotitolo “e non avete mai osato chiedere”), scritto da tale Giovanni Conforti, che verrà messo in vendita in contemporanea in tutte le librerie al prezzo di € 12.40. La pagina deve contenere il logo/titolo del libro, che dovrete disegnare, l'immagine di Homer che corre a comprare il libro in libreria, fornita qui sotto, nonché il testo seguente. Il grafico pubblicitario suggerisce che l'immagine di Homer sia scalata all'altezza dell'intera pagina, o comunque molto evidente, e il testo dovrebbe scorrere intorno a Homer, sia a destra che a sinistra, seguendone i contorni. Il disegno del logo, la scelta dei font, dei colori, della composizione, è a vostra discrezione, ma naturalmente dovrà veicolare efficacemente il messaggio “comprate questo libro, vi divertirete!”, e rispettare i livelli di qualità grafica e i criteri di buona composizione tipografica discussi a lezione.

Entro la fine dell'esame, dovrete inviare via email al docente il materiale composto in formato digitale (sia nel formato sorgente del programma che avete usato, sia in formato PDF), nonché una breve relazione (massimo 1-2 pagine) che descrive e motiva le principali scelte stilistiche e tecniche, ovvero il modo in cui avete completato il lavoro.

Materiale da usare

Immagine:











Testo:

LA STORIA DEI SIMPSONS

The Simpsons è una serie televisiva prodotta da Gracie Films per la Twentieth Century Fox e la Fox Network. Iniziò come breve serie di sketch nel "The Tracey Ullman Show" il 19 Aprile 1987 e venne trasmessa come serie Tv il 17 dicembre 1989 (in Italia il 1 Ottobre 1991). La seconda, terza, quarta e quinta serie vennero trasmesse dalla Fox il Giovedì, mentre con l'inizio della sesta serie si tornò alla programmazione domenicale. La famiglia Simpson fu creata in 15 minuti, mentre Matt Groening aspettava nell'atrio dell'ufficio di James L. Brooks. La messa in onda dei Simpson scatenò una vera e propria mania che portò i produttori a creare qualsiasi tipo di gadget inerente ai personaggi, sfruttandoli addirittura come testimonial di numerosi spot televisivi. Alla fine del '97, venne fatto un referendum in cui si chiedeva di votare il migliore ed il peggiore episodio trasmesso. "Last exit to Springfield"venne premiato come il migliore, mentre a "The principal and the pauper" toccò la sorte del peggiore. Dopo aver prodotto numerosi episodi, la Fox decise di inserire delle puntate con star internazionali, per creare un legame tra il mondo immaginario del cartone animato e la nostra realtà quotidiana. Inutile dire che fu subito un successo. Attualmente sono stati prodotti più di 200 episodi e per la 200esima puntata sono intervenuti i mitici U2!

LE PRIME APPARIZIONI IN TV

I primi cartoni animati dei Simpson sono andati in onda dal 1987 al 1989, ma non erano come li conosciamo. Innanzitutto perchè erano più brevi; duravano all'incirca due minuti contro l'attuale mezz'ora. I "corti" dei Simpson erano inseriti all'interno del "The Tracey Ullman Show". I personaggi non erano come li conosciamo: il segno era molto più underground, e i personaggi più appuntiti. Homer era in giacca e cravatta e aveva un paio di capelli in più, la capigliatura di Marge era meno alta, Bart aveva gli occhi meno in fuori. Lisa i capelli a riccio invece che a stella marina (era parecchio più bruttina) e anche i capelli di Maggie erano più arruffati. Alcuni di questi "corti" (5 per la precisione) sono stati inseriti nell'episodio #3F31 intitolato "The Simpsons 138th Episode Spectacular" (titolo italiano "138° Episodio spettacolare"). Di corti ne sono stati prodotti 48: 7 nella prima stagione ('87), 22 nella seconda ('87/'88) e 19 nella terza ('88/'89).